L’attuale proposta di dopo cresima prende il via nel 2018 e “poggia":


1. sulla libertà di adesione da parte dei ragazzi (libertà opportunamente solleticata);
2. su appuntamenti periodici: uscite; momenti di carità (sempre abbinati a momenti di svago); incontri organizzati dall'Ufficio Catechistico di Roma e dalla Pastorale Giovanile di Roma.


Tali appuntamenti mirano a:


 esplorare la realtà, per scoprire un nuovo criterio di giudizio sui fatti e sulle cose che accadono nella vita;
 verificare se, in Cristo, le situazioni quotidiane (scuola, sport, famiglia) acquisiscono una nuova luce; cioè se Cristo è davvero compagno e artefice di un cambiamento nella vita.


Tra tutti quelli proposti, ci sono 2 avvenimenti che sono particolarmente attesi (coinvolgono in maniera spontanea e totalizzante i ragazzi e i loro amici):


1. l'ORES (Oratorio Estivo), realizzato ogni anno in parrocchia nel mese di giugno;
2. il campo estivo (il primo realizzato a luglio 2021 a Montefiascone)


A livello numerico, ogni anno riusciamo a captare l'interesse di circa il 35% dei cresimati, molti dei quali (nel tempo) continuano a mostrare una affezione a questa proposta.


In particolare, la partecipazione ad ogni appuntamento rivela un dinamismo (c'è sempre una novità nei partecipanti), ad evidenza che ci rivolgiamo ad un “bacino di ragazzi” variamente (e talvolta vagamente) interessati a quello che diciamo (e non ad "un gruppo").
Per questo motivo, ci interroghiamo continuamente su COME e SE modificare la proposta (consapevoli che la cautela in questi casi è necessaria).
L'Equipe di accompagnatori è composta da 5 adulti e dal viceparroco.

All'indirizzo https://le-nostre-uscite.jimdosite.com/le-nostro-foto/ sono riepilogate le uscite dei primi due anni (situazione pre-covid), sebbene anche negli ultimi mesi siano state portate a termine varie uscite e diversi momenti di incontro.